RN / OpenSource

OpenSource

OpenSource

Negli ultimi anni si è verificato e sempre più rafforzato, il fenomeno dell'open source. Open source significa a sorgente aperto, cioè i sorgenti sono disponibili a tutti.
Esistono tanti prodotti sviluppati sotto questa filosofia, sistemi operativi, database, webserver, ERP, ecc.., ecc.., che sono valide e solide alternative ai prodotti commercializzati dai principali fornitori. Molti di questi prodotti vengono offerti in modo gratuito o con costi decisamente inferiori rispetto ai prodotti proprietari. Per menzionarne qualcuno, il web server Apache, è il sistema più diffuso sui server mondiali, Linux, in tutte le sue distribuzioni (Red Hat, Suse, Lindows, ecc., ecc.) è una valida alternativa sia per quanto riguarda il desktop che per i server, OpenOffice e StarOffice sono ottimi prodotti per la produttività individuale.

Per far capire quale sia la differenza sostanziale tra software open-source e software con licenza d'uso, acquistare software con licenza d'uso è come acquistare un qualcosa a scatola chiusa che il compratore non può aprire. E' come acquistare un'auto con il cofano motore sigillato che solo il fornitore può aprire. Per cui tutta l'assistenza dovrà essere eseguita dal fornitore iniziale senza possibilità di intervento proprio o cambio con altro fornitore. Per cui ci si lega indissolubilmente sino all'alienazione del prodotto, alle politiche economiche del fornitore e non alle politiche economiche di mercato cioè scelta del migliore offerente basandosi sul rapporto qualità/prezzo.

Open-source significa perciò non essere vincolati ad un unico fornitore di tecnologia, in quanto proprietari della soluzione fornita, per cui permette in futuro di poter scegliere con quale partner intrattenere i rapporti senza dover essere costretti a cambiare anche la soluzione adottata. Inoltre permette inizialmente di avere un significativo risparmio nei costi di licenza d'uso in quanto assenti o decisamente inferiori, permettendo così, eventualmente, di dirottare le risorse finanziarie nell'implementazione dei propri processi aziendali, cioè nel proprio business.

Per questi motivi utilizziamo e basiamo i nostri progetti con software e frame-work open-source rendendo di conseguenza anche i nostri progetti open-source. Questo ci permette di offrire soluzioni a prezzi più concorrenziali rispetto ai nostri concorrenti in quanto, come detto sopra, non gravosi dei costi di licenza d'uso iniziali, ma sopratutto realizzare soluzione più robuste ed affidabili in quanto testate ed aggiornate da diversi attori.